Extremum
extremum.gif

BlinkListblogmarksdel.icio.usdiggFarkfeedmelinksFurlLinkaGoGoNewsVineNetvouzRedditYahooMyWebFacebook Genere: universale
LinkaGoGo URL: http://www.extremumgdr.it
blogmarks Download locale: non disponibile

Innanzitutto, va detto che Extremum si basa sul dado a cento facce (noto anche come «D100» per gli amici) per tutte le sue meccaniche fondamentali; tuttavia si tratta di un D100 «migliorato», al quale cioè sono stati applicati alcuni correttivi. In effetti il tiro percentuale puro non mi soddisfaceva granché, soprattutto perchè non mi consentiva di stabilire in quale misura il personaggio riuscisse o fallisse nell'azione intrapresa. Infatti, per sua stessa natura, l'esito di un tiro percentuale si riduce al mero successo/insuccesso, a meno che non si osservi il risultato dei dadi in rapporto all'ammontare dell'abilitò; in questo caso si possono fare delle interessanti valutazioni, e discriminare fra successo, successo completo, fallimento grave, etcetera. Come vedrete nel regolamento, in Extremum vi sono sei gradi di successo o fallimento, che fungono da base per interessanti regole ma al tempo stesso non appesantiscono l'intrinseca rapiditò del D100 in quanto possono essere ignorati quando non necessari.
Inoltre, ho cercato di creare un set di regole che nonostante il suo legame iniziale con l'ambientazione che lo ha generato, non ostacolasse, ma anzi rendesse più facile la creazione di altre ambientazioni. In effetti, Extremum, per come lo pubblico qui, è un vero regolamento universale, adatto a tutti gli usi che di solito questo tipo di regole hanno, ma, spero, senza la freddezza, l'impersonalità, che spesso le contraddistinguono.
Insomma, la sfida era (questo è un esempio) mantenere l'immediatezza dei sistemi a dado percentuale innestandovi sopra meccaniche un po' più complesse e realistiche. Spero di esserci riuscito. Per gli sviluppi di quest'idea e per le altre soluzioni che ho escogitato vi rimando direttamente al regolamento; quanto detto qui dovrebbe avervi comunque dato un'idea di massima. Buon gioco a tutti!

Fabio Mosti

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.