La domanda è semplice ed è rivolta principalmente a chi come me ha creato un proprio gioco.
Quali sono dunque le motivazioni che vi hanno spinto a creare la vostra opera?
Sono di tipo pratico (la necessità di creare una sistema "migliore"), di tipo artistico (uno sfogo della vostra creatività), un sogno nel cassetto, o altro?
Bella domanda, veramente.
Ma ora che mi hai provocato, il mio post ve lo sorbite tutto.
Non dico di avere una centennale esperienza in campo gdr. Ho giocato a Dungeons & Dragons (la terza edizione, quella abbastanza recente) col suo d20, a Warhammer (il gdr, ovviamente) e devo dire che mi è piaciuto molto il suo sistema col d100 (mi ricorda molto il calcolo probabilistico), poi ho letto moltissimi manuali free (tra l'altro segnarlo Alien Kiler 2049 di Paolo Favro, gdr molto particolare) e mi sono fatto una bella idea di come è strutturato a grandi linee un manuale.
Poi è arrivata la scintilla, durante le mie incredibili pippe mentali, sono arrivato alla conclusione che chi, come me, è appassionato di manga e anime (e videogames, va detto), molto probabilmente gioca anche di ruolo, o perlomeno, vorrebbe provare.
Da lì è partita la ricerca di sistemi appositamente studiati per simulare le ambientazioni e le situazioni "manga", ma ho trovato solo un tale GRUM(Gioco di Ruolo Ufficiale dei Manga o qualcosa del genere), e devo dire che non mi ha entusiasmato.
Ho deciso di creare un gdr, prima di tutto perchè volevo scrivere un sistema che si adattasse alle mie esigenze (cioè un sistema realistico, dinamico e allo stesso tempo semplice, a voi giudicare se è riuscito o meno), e in secondo luogo scrivere un gdr capace di gestire qualunque ambientazione e qualunque tratto caratteristico dei personaggi.
Durante la prima stesura, venni a conoscenza di un tale BESM (Big Eyes, Small Mouth della Guardians of Order, gdr a pagamento in lingua inglese), lo lessi e ne venni ispirato, infatti molte delle idee attualmente scritte nella ormai seconda stesura derivano proprio da quel gdr.
Ora, durante la terza stesura (spero quella definitiva), molte idee sono state riviste, corrette, adattate, modificate, e molte sono state aggiunte (ad esempio il sistema per le relazioni, alcune regole sparse, ecc…).
Ah, se non si fosse capito, sto parlando di MangaRPG… XD
Ciao benvenuto :)
Devo dire che MangaRpg è un ottima risorsa nel panorama del gdr free e a riguardo abbiamo già avuto modo di scambiarci alcune mail :)
Ma dimmi: quali sono le tue sensazioni dopo aver creato un'opera come questa? Sei soddisfatto? Come ti senti e come ti poni di fronte al mercato del "vendibile"?
Ciao
Keeper
PS: grazie per avermi segnalato Alien Kiler 2049 :D lo inserirò al più presto. Nel mentre vuoi avvisare tu l'autore di questo progetto?
Riciao
Prima di tutto grazie infinite per i complimenti.
Devo dire che è una grande soddisfazione vedere il mio lavoro in un sito dove non l'ho inserito espressamente io. E' come se un illustratore vede una maglietta con su un suo disegno. Non ha prezzo.
Quando mi chiedi se sono soddisfatto, va detto che in parte lo sono, ma d'altra parte, sono alla ricerca di errori, mancanze, difetti. Tant'è che. come detto nel mio post precedente, a partire dalla vecchia prima stesura, datata circa un anno fa, al momento sono alle prese con la terza (e credo definitiva) stesura.
L'idea di rendere vendibile il progetto è una possibilità, tant'è che nella terza stesura, onde evitare problemi di copyright degli artisti che trovano posto nelle pagine, a malincuore (perchè la copertina mi piace parecchio) ho deciso di rimpiazzare tutti i disegni con schizzi realizzati da me (ho anche uno spazio su deviantArt se interessa… XD) o da miei amici.
Alien Killer 2049 è un progetto interessante, peccato che il promesso supplemento per i veicoli non fu mai realizzato.
Da quello che mi dici mi domando se non sarebbe interessante aprire un sottoforum dove chi ha dimestichezza e abilità nel disegno possa mettere a disposizione un po' della sua arte per creatori di gdr free.
Scusate m c'e qualcuno che mi spiega come si creano i GDR ???
O meglio c'e nessuno che miaiuta a crearlo ??? ^^
Volevo farne uno di DRAGONBALL
Premesso che non stiamo parlando di gdr per computer o comunità online, ma bensì di gdr da tavolo cartacei, posso consigliarti di scaricare attraverso i link forniti da questo sito alcuni gdr e vedere come sono stati costruiti.