Di 20 il GdR da portare sempre con te!
Forum » Gdr gratuiti / Help Zone » Di 20 il GdR da portare sempre con te!
started by: BeldBeld
on: 1193216512|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
number of posts: 8
rss icon RSS: new posts
Di 20 il GdR da portare sempre con te!
BeldBeld 1193216512|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover

Piccola creazione di un week-end annoiato, l'idea era quella di cercare di creare un GdR nel più piccolo spazio possibile, cercando di mantenere il feel di D&D.
Ovviamente è una stesura senza badare troppo a gli errori.

mi farebbero piacere commenti di qualsiasi tipo. (leggettelo con leggerezza)

http://terredelcaos.blogspot.com/2007/10/di-20-il-gioco-di-ruolo-da-portare.html

P.S se qualcuno è bravo nella grafica e impaginazione, mi piacerebbe dargli una parvenza di decenza! ^_^

unfold Di 20 il GdR da portare sempre con te! by BeldBeld, 1193216512|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
Re: Di 20 il GdR da portare sempre con te!
TheKeeperTheKeeper 1193423402|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover

Praticamente hai miniaturizzato D&D ^^

Ci sarebbero alcune cosa da capire prima:

1) E' possibile giocarci senza conoscere D&D o meglio senza possedere i manuali?

2) Ho una piccola obiezione per quanto riguarda il disclaimer: "La diffusione della seguente opera è vietata se non tramite link alla pagina http://terredelcaos.blogspot.com/ la riproduzione totale o parziale è assolutamente vietata senza il permesso dell’autore".
Ora non per essere antipatico, ma a mio avviso andrebbero prima di tutto risolti i credits (anche se evidentissimi in questo caso) e poi solo dopo avanzare qualche pretesa a riguardo di diritti d'autore. Non buttarti ad imitazione in clausole (tra l'altro poco chiare) di copyright, anche perché nella forma in cui la esponi ottieni più svantaggi che vantaggi e se il tuo scopo è quello di tutelarti, bé non sono certamente quelle due righe a risolvere il problema.

3) Quello che ti consiglio io è invece di inserire una licenza Creative Commons (guarda nella sezione sulla Proprietà Intellettuale di questo forum) e favorire invece la libera diffusione della tua opera, anche perché detto sinceramente il valore oggettivo non è tale da giustificare un'ansia di protezione.

Saluti

Gabriele

unfold Re: Di 20 il GdR da portare sempre con te! by TheKeeperTheKeeper, 1193423402|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
BeldBeld 1193476432|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover

Grazie per l'interessamento, vediamo un po di rispondere.

1) E' possibile giocarci senza conoscere D&D o meglio senza possedere i manuali?

Si, lo scopo è proprio di giocare senza manuali, nel libretto c'è tutto ( o almeno ci si prova) dalle razze/classi all'equipaggiamento, mostri. il regolamento è come già detto molto ispirato a D&D 3° ed. a cui fa letteralmente il verso, ma ci sono anche molte differenze.
C'è qualcosa da modificare per renderlo più chiaro?

2) Ho una piccola obiezione per quanto riguarda il disclaimer:

in realtà non avevo la minima idea di cosa scriverci, ora seguo il tuo consiglio e vedo un po come si può risolvere.
Anche uqi se hai idee su cosa scrivere, sicuramente te ne intendi più di me.

3) Quello che ti consiglio io è invece di inserire una licenza Creative Commons

ora do un occhiata alla sezione, grazie!

unfold Re: Di 20 il GdR da portare sempre con te! by BeldBeld, 1193476432|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
TheKeeperTheKeeper 1193482192|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover

1) Più che altro ho dei dubbi sulla sua utilità per chi non è passato attraverso D&D. Molte cose mi sembrano date per scontate come ad esempio l'uso delle abilità.

2 e 3) Guarda in quella sezione se hai ancora dubbi ne parliamo lì ;)

unfold Re: Di 20 il GdR da portare sempre con te! by TheKeeperTheKeeper, 1193482192|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
BeldBeld 1193496400|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover

Si beh, ovviamente quando il primo obbiettivo è cercare di mettere tutto nel minor spazio possibile qualcosa la devi sacrificare, secondo te si poteva scrivere meglio? suggerimenti? sarà l'assuefazione alle regole di D&D che ormai non mi permettono di vedere la difficoltà di un neofita.
ricordati sempre che è un puro esercizio formale, non vuole essere un gdr con cui riunirsi e giocare la domenica sera, comunque ci tengo possa essere un lavoro ben fatto.

si ho ancora dubbi, ne parliamo li.

unfold Re: Di 20 il GdR da portare sempre con te! by BeldBeld, 1193496400|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
TheKeeperTheKeeper 1193511567|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover

Diciamo che a mio avviso lascia un po' troppi sottintesi riguardo alle regole, credo che per un neofita sia quasi cirillico ^^ ma capisco lo sforzo di concentrare il tutto in poche pagine.
Come ti ho detto se si può migliorare qualcosa spenderei qualche riga per le abilità; vedo infatti che alcuna abilità sono accompagnate da un simbolo. Dov'è che si spiega il loro significato? Non sono stato in grado di trovarlo (ma magari c'è e sono io che sono miope ^^).

unfold Re: Di 20 il GdR da portare sempre con te! by TheKeeperTheKeeper, 1193511567|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
BeldBeld 1193578249|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover

Si, è spiegata la questione dei simboli nella tabella della scelta delle classi, dove ci sono anche i poteri di ciascuna classe (mmm… mi stai facendo venire il dubbio che non sia chiaro, eppure è una semplice associazione).

ora vedo un po come spiegare meglio le abilità.

unfold Re: Di 20 il GdR da portare sempre con te! by BeldBeld, 1193578249|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
AridesArides 1195728008|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover

Beh, magari più che gdr nudo e crudo lo si può considerare come un sunto delle regole di D&D 3° Ed, quasi un bigino… XD
Giocassi a D&D ci darei una sistematina veloce veloce e me lo porterei dietro per le sessioni come prontuario.

unfold Re: Di 20 il GdR da portare sempre con te! by AridesArides, 1195728008|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
new post
Unless stated otherwise Content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.