GDR Free e semplice
Forum » Gdr gratuiti / Consigliatemi! » GDR Free e semplice
started by: DukkoDukko
on: 1212955167|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
number of posts: 4
rss icon RSS: new posts
GDR Free e semplice
DukkoDukko 1212955168|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover

Ho intenzione di iniziare un PbC su ambientazione personale, però l'ambientazione stessa non è mai stata applicata ad un GDR.
Perciò vi chiedo di consigliarmi un gdr Free che abbia le seguenti caratteristiche:
-Semplice
-Immediato

Questo è quanto.
Forse The Pool è quello che fa per me, ma non ho attualmente molto tempo per leggerlo, perciò chiedo a voi ^^

unfold GDR Free e semplice by DukkoDukko, 1212955168|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
Re: GDR Free e semplice
TheKeeperTheKeeper 1213010715|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover

Ciao Dukko, benvenuto.

Per quanto riguarda The Pool è un gdr sui generis, non te lo consiglierei per un'ambientazione già creata e personale, rischia di sconvolgerti tutta l'impalcatura e lasciarti -come GM- abbastanza spiazzato. Più che altro manca di reti di protezione e quindi è un po' come scalare una parete senza corda di sicurezza; richiede insomma una certa dose di esperienza per capire come settare i "poteri narrativi" secondo le tue esigenze. Inoltre per esperienza personale se lo vuoi usare per un PbC ti richiede due chat: una per le decisioni sul gioco e una per tutto ciò che è invece in-game. Non è complicato di per sè, ho riportato su gdritalia.it 3 giocate nella sezione PbC a riguardo.

Personalmente per il tuo caso ti consiglierei regolamenti universali e minimali come Fresco, Levity o Gus.

Se puoi vuoi magari specificare meglio il tipo di ambientazione e darci qualche particolare in più può essere che serva ad inquadrare meglio il regolamento che fa per te.

Ciao e buona fortuna :)

unfold Re: GDR Free e semplice by TheKeeperTheKeeper, 1213010715|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
Anonymous (151.49.21.67) 1213222781|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover

Grazie mille per la risposta.
Allora, premetto che non sono proprio un novellino come Narratore.
L'ambientazione la definirei un futuro magico. O meglio, un futuro dove la tecnologia non esiste ma esiste l'Arcanotech, una specie di tecnologia rituale.
Diciamo il LT è poco più elevato del nostro, ad eccezione del viaggio spaziale, che è impossibile.
Teoricamente non mi serve un sistema rigido, anzi, stavo pure pensando di utilizzare il sistema dei Tarocchi di Sine Requie, però volevo una base al quale applicarlo.
Anche perchè sennò è tutto davvero TROPPO casuale.

unfold Re: GDR Free e semplice by Anonymous (151.49.21.67), 1213222781|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
TheKeeperTheKeeper 1213468423|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover

Ok, direi che dovresti provare a vedere i tre giochi che ti ho proposto sopra. In aggiunta potresti provare con Risus, ma non so che grado di supporto cerchi dal sistema, ossia se ti basta avere delle meccaniche molto astratte oppure cerchi anche un po' di "realismo". Nel primo caso Risus va benissimo.

Ciao

unfold Re: GDR Free e semplice by TheKeeperTheKeeper, 1213468423|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
new post
Unless stated otherwise Content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.